martedì 22 luglio 2008

21 Giorno: Campo Base - Kashgar

Ieri sera abbiamo celebrato l'ultima cena al Campo Base con un menù piccante.
Stanotte siamo rimasti svegli per sbattere la neve dalle tende, neve che è caduta copiosa per tutta la notte e che ha causato danni: ha rotto varie tende tra cui quella di Fabio.
Stamattina ci siamo alzati (non svegliati) con circa 20 cm di neve fresca, al Campo 2 ci sono 1,5 m di neve fresca e pesante (da notizie di scialpinisti austriaci che sono scesi da quel campo). Non osiamo pensare quanta neve possa esserci al Campo 3 e in cima!
Siamo a Kashgar, dove finisce la Karakorum Highway.
Domani visiteremo la città, che ci dicono sia bella.
Faremo ancora un giorno di riposo qui, prima di affrontare i 1400 km per tornare ad Islamabad e quindi prendere l'aereo per ritornare finalmente a casa.
La delusione iniziale, dovuta alla rinuncia della cima, è stata mitigata dal fatto che le previsioni meteorologiche avevano ragione: dal giorno in cui abbiamo deciso di scendere al Campo Base abbiamo avuto sempre brutto tempo.
Lunedì la discesa dal Campo 2 di altri scialpinisti è stata fatta in mezzo alla bufera.
Oggi, dopo colazione, abbiamo fatto i bagagli e siamo scesi a Subash dove ci aspettava il bus per portarci a Kashgar.
Faceva uno strano effetto vederere i cammelli seduti in mezzo alla neve che aspettavano di essere caricati dei nostri barili, delle sacche da sci e di altri zaini. Abbiamo fatto a ritroso la strada per circa 15 km e poi con il bus, in circa 4 ore e mezzo, siamo arrivati a Kashgar, prendendo anche una grandinata.
Qui fa caldo e finalmente ci siamo lavati per benino!
Siamo molto contenti della nostra esperienza!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi...nonostante la cima non sia stata vostra, la spedizione si può considerare un SUCCESSONE!!! Vi aspettiamo per riempirvi di baci e abbracci...Giorgia è già pronta!!!

Anonimo ha detto...

Sono riuscito solo adesso a collegarmi ma ho letto il diario. Bravo Marco. Anche se non siete riusciti a raggiungere la cima. Luca

Anonimo ha detto...

basta? zà fini? ma mi son in ufficio fin el 31...siete stati bravi e fortunati speriamo bene anche per i nostri Walter Nones e Simon Kehrer

buon rientro nella confortante quotidianità

j.

Anonimo ha detto...

un saluto a tutti dai Zerial :)